venerdì 15 febbraio 2013

Il rapporto tra funzione Commerciale e Customer Service

Il termine Customer Service può essere inteso sia come la funzione aziendale, sia come il nome dell’attività che questa funzione svolge, ovvero di prendersi cura delle richieste e dei desideri dei clienti. Ha quindi un compito di fondamentale importanza per il successo dell’azienda, cioè quello di costruire un punto di riferimento informativo e di assistenza per la clientela, in modo da rendere più elevato possibile il loro grado di soddisfazione nel rapporto con l’azienda.


Al Customer Service è generalmente associato un riferimento informativo e di assistenza alla clientela, il Font Office. Quest’ufficio funge da interfaccia tra l’azienda e il cliente, trasmette gli ordini, le richieste e tutto ciò che può consistere in un feedback. In alcuni casi ha anche il compito di gestire gli agenti e i rappresentanti o la rete di vendita. Infatti, in molti contesti aziendali, in particolare nella PMI, è l’Ufficio Commerciale a svolgere funzioni di Customer Service.

L’acquisizione degli ordini dei clienti è un’altra attività operativa che determina, per l’impiego di risorse che richiede, la nascita di una funzione apposita che di volta in volta prende il nome di Segreteria commerciale, Amministrazione delle vendite, Segreteria vendite, Ufficio Commerciale, ecc.

Il Customer Service costituisce in molti casi la funzione dedicata alla trasmissione alla clientela di informazioni di diversa tipologia. La comunicazione può avvenire mediante fax, e-mail, corrispondenza, mailing o mediante la predisposizione e l’inoltro di supporti informatici. In alcuni casi nelle aziende esiste un ufficio marketing che può essere anche più indicato per svolgere queste attività preparatorie che fanno sicuramente parte della comunicazione con i clienti, ma non sempre il marketing ha la predisposizione ai contatti umani e la familiarità con il personale del cliente che sono opportune per svolgere la meglio questi rapporti.

I contenuti di queste informazioni vanno dall’aggiornamento dei listini, alle comunicazioni in merito a mostre e fiere a cui l’azienda è presente, alla fissazione di appuntamenti per funzionari di vendita, alla comunicazione dell’effettuazione di campagne di vendita e di offerte speciali, all’informazione su nuovi servizi offerti alla clientela.

Una delle funzioni istituzionali del Customer Service è quella di mantenere un costante dialogo con i clienti, e questo lo rende la funzione più adatta anche per la raccolta di informazioni dai clienti (vedi customer profile), alla stessa stregua delle forze di vendita, alle quali però spesso non è opportuno affidare compiti che comportano di dover sottrarre troppo tempo all’attività di vendita vera e propria. Si può trattare di informazioni anagrafiche, o relative alle potenzialità dei clienti, o al loro potenziamento sul mercato, ai progetti che essi hanno per il futuro, o, sempre più spesso al giorno d’oggi, del monitoraggio diretto della soddisfazione dei clienti. Queste attività si possono realizzare in modo morbido ed informazione, per esempio nel corso delle telefonate quotidiane

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