Un mio carissimo amico mi ha inviato una e-mail per chiedermi una soluzione ad un problema semplicissimo: "Ho un foglio di lavoro in Excel, devo calcolare le ore di lavoro di alcuni dipendenti, ma il calcolo deve comprendere anche i minuti"
La soluzione è semplicissima, basta prestare attenzione a due piccole regole:
- non utilizzare la virgola, le ore in Excel sono registrate come frazioni di interi e vanno inserite usando solo il simbolo punto ".", questo è uno dei motivi per i quali mi viene detto: "ma la formula non funziona" mi esce !VALORE
- occorre impostare il formato della cella orario (clic destro sulla cella dell'orario; categoria = Personalizzato; tipo= h.mm
La formula da utilizzare, per calcolare il totale di ore di lavoro è la seguente:
=TESTO(LetteraColonnaNumCella-LetteraColonnaNumCella;"h:mm")
Quindi come possiamo vedere, la formula consiste semplicemente in una differenza ! Segue "h" (ore) e "mm" (minuti)
La funzione TESTO converte un valore numerico in
testo e consente di specificare la formattazione di visualizzazione con
stringhe di formato speciali. Tale funzione è utile nei casi in cui si
desidera visualizzare i numeri in un formato più leggibile oppure
combinare numeri con testo o simboli. Si supponga ad esempio che la
cella A1 contenga il numero 23,5. Per formattare il numero come un importo in euro, è possibile utilizzare la formula seguente:
=TESTO(A1;"€ 0,00")
Nel caso di questo esempio, verrà visualizzato € 23,50.
Per risolvere velocemente il problema in allegato trovate il foglio di lavoro già fatto e pronto per l'uso :)
n.b.: per scaricare il documento clicca sull'icona, dal menu seleziona FILE --> Scarica
Nessun commento:
Posta un commento