giovedì 14 marzo 2013

Marketing e Web Marketing: alcune differenze



Il Marketing è un processo che, partendo dai bisogni del consumatore, progetta un prodotto o servizio capace di soddisfarli in termini di qualità e prezzo, ne verifica l’idoneità a soddisfare tali bisogni e ne definisce le modalità di distribuzione e comunicazione attraverso la pubblicità e le promozioni.

Il Web Marketing, letteralmente “marketing attraverso il web",  costituisce l’applicazione degli stessi principi validi per i mezzi di comunicazione tradizionale; occorre, però, imparare a dialogare direttamente con ogni singolo consumatore, in tempo reale, tenendo conto immediatamente del feedback ricevuto, aggiornando e migliorando di conseguenza il sito web


Le due definizioni di marketing tradizionale e di web marketing non sono ovviamente sufficienti per comprendere affondo la differenza. In primo luogo occorre considerare la segmentazione. Sappiamo bene che segmentare il mercato significa aggregare clienti eterogenei identificandone modelli di consumo e di acquisto affini, bene, se nel marketing, l’ordinario approccio e le relative tecniche sono tipicamente di carattere demografico, il Web Marketing, cerca un profilazione degli utenti e della clientela più sofisticata, basata sugli stili di comportamento e di vita, sulle abitudini di navigazione on-line, sulle emozioni ricercate e suscitate. In conclusione, si costituisce una base di dati molto più complessa e stratificata.

Ulteriore differenza, a mio parere importante, è quella relativa al Marketing-Mix. Se prendiamo in considerazione la pubblicità tradizionale (radio, tv, stampa, volantini, ecc) notiamo che questa è “push” o “broadcastign”, ovvero trasmette i suoi contenuti in modo generico e di massa. Al contrario, l’adv (advertisign on-line) è on-demand, ovvero su richiesta dell’utente ed è di tipo “pull” all’interno del sito web.

Dal punto di vista delle vendite, il Web si basa su informazioni condivise fra funzione di Marketing e funzione vendite, consente di ridurre la distanza fra la creazione e la promozione e distribuzione del prodotto, con implicazioni anche sul canale distributivo, più diretto e segmentato.

Ulteriore aspetto riguarda la verifica dell’efficacia dell’azione di Marketing, che nella versione tradizionale è legata a parametri quali le quote di mercato, i volumi di vendita e i profitti, nel Web Marketing si estende allo sviluppo di relazioni commerciali stabili, continue e durature; i nuovi parametri di controllo sono più connessi (ma questo non esclude l’applicazione al Marketing tradizionale) a strumenti quali il Customer Care, alla Customer Satisfaction, allo sfruttamento della Lifetime Value, vale a dire il valore attuale del profitto realizzabile durante la vita media del cliente, e non solo a sporadiche ed estemporanee vendite casuali

Nessun commento:

Posta un commento