giovedì 14 marzo 2013

L’importanza del customer profiling



Realizzare un customer profiling significa costruire un sistema informativo in grado di raccogliere i dettagli del comportamento d’acquisto di ogni cliente. Adottare tale sistema permette di passare dalla centralità della transazione a quella della relazioni. Le informazioni di cui è possibile disporre sui clienti possono essere di due tipi: descrittive e comportamentali.


Le informazioni descrittive ci aiutano a comprendere la struttura della clientela in base all’età, alla collocazione geografica, o anche in base a dati di tipo socio-economico. Le informazioni comportamentali, invece, fanno riferimento all’atteggiamento d’acquisto e uso di prodotti e servizi forniti dall’azienda. Si tratta dunque di una grande quantità di dati assolutamente indispensabili per valutare l’efficacia delle strategie adottate dall’azienda, per mettere in luce le insufficienze, gli sprechi, le risorse, ecc.

D’altronde, possiamo anche riassumere l’intero concetto di customer profiling affermando semplicemente che è più facile vendere un prodotto ad un cliente che ha già deciso di acquistarlo. Individuare il cliente, identificare il prodotto, analizzare le sue esigenze sono alcuni compiti nei quali il customer profiling ci viene incontro.

Creare un canale di flusso

Il canale nel quale far confluire le informazioni può essere costituito da diversi strumenti. Ad esempio, facendo riferimento alla clientela acquisita rappresentata da diverse migliaia di consumatori, uno dei sistemi più semplici è costituito dalla tessera fedeltà. Infatti, questa, pur essendo uno strumento proprio di marketing contiene moltissime informazioni utili per costruire il nostro database. Altri strumento sono i questionari dal proprio sito web, newsletter, ecc

Quali sono gli strumenti più adatti ? Ci sono diversi software specifici:

FastStats Modelling™

Il software, realizzato dall’Apteco Limited permette di analizzare i dati per costruire un efficace profilo, ma anche di effettuare ipotesi di comportamento dei clienti attuali e potenziali, di mettere a fuoco mercati e settori ad alto potenziale


WAY4 Customer Profile

Si tratta di un prodotto molto completo ed efficace, permette di costruire un profilo del cliente a 350 gradi

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