Podio, è una piattaforma pensata per creare un ambiente di lavoro
condiviso, flessibile e completo. Consente di realizzare un ambiente di project management,
ovvero di gestire progetti in modo semplice e flessibile, di creare un vero e proprio CRM, o una Intranet social, per condividere e sviluppare un ambiente collaborativo, ecc.
La
flessibilità è un concetto centrale in Podio, la gestione dei task e la condivisione
sono combinate mediante un flusso di “attività sociale”, in modo da formare una
piattaforma ideale per eseguire qualsiasi progetto.
La condivisione è il secondo elemento fondamentale. In
pratica, questo software, anche se è un po’ riduttivo definirlo solo in questi
termini, consente di creare una vera e propria piattaforma nella quale gli utenti,
o meglio i collaboratori, possono incontrarsi e condividere conoscenze.
Uno degli aspetti più interessanti è sicuramente il CRM.
Podio permette di gestire lead, seguire l’andamento delle vendite, sempre in un’ottica
collaborativa e sociale.
Estremamente innovativo è il Recruiting Software. In pratica
è possibile integrare un ambiente nel quale gestire l’intero processo di
selezione: definire le posizioni aperte, monitorare e valutare i candidati, inoltrare
e-mail, gestire curriculum, organizzare colloqui, ecc.
Il lavoro è organizzato in workspace, in spazi di lavoro
dedicati a singoli progetti. Ogni workspace è dotato di diversi strumenti di
lavoro integrati e collegati.
Sul sito ufficiale è possibile, mediante una velocissima
registrazione, iscriversi ed iniziare ad utilizzare la piattaforma in un ambiente cloud.
La prima
schermata ricorda molto Facebook, insomma, l’impostazione social è subito
evidente. La struttura della home è su tre colonne, in quella sinistra troviamo
i dati personali e quelli della propria organizzazione/azienda, con un link che
permette di avere una panoramica immediata su tutti i Workspace aperti.
Nella colonna centrale è presente un "Elenco delle attività" recenti, mentre in quella di destra sono visualizzate le App più utilizzate (si, è possibile aggiungere nuove app! ), l'elenco dei task e il calendario.
Creare uno spazio di lavoro è semplicissimo con gli "starter pack", è possibile da
subito creare un Workspce per la Collaborazione dei Progetti, per la Gestione dei Clienti o un
Intranet.
Nel Workspace dedicato alla gestione dei clienti è presente
un menu con il quale si accede immediatamente ai Leads, Sales, Communication,
Sales Meetings, Products e social Media Leads.
Una scheda Leads contiene tutte
le informazioni sul cliente, oltre alla classica anagrafica, l’aspetto più
sorprendente è rappresentato dalla possibilità di modificare l’app come si
desidera, e quindi aggiungere o rimuovere campi.
Ulteriori caratteristiche sono costituite dall'ampia interazione con Gmail, Outlook, Google Drive, Facebook ecc , ciò permette di avviare e di rendere operativa la piattaforma in pochissimo tempo.
Non è necessario pensare a Podio solo come una piattaforma integrale che deve obbligatoriamente coinvolgere tutte le funzioni aziendali, l'estrema versalità e flessibilità permette anche di utilizzare il software da parte di piccoli gruppi dedicati ad uno specifico progetto. Pensiamo, ad esempio, ad un gruppo di lavoro costituito da un team di vendita dedicato alla vendita di uno specifico prodotto o servizio. Grazie a Podio è possibile costruire un ambiente nel quale i collaboratori possono interagire in modo autonomo.
I Costi. Sicuramente possiano definirlo un prodotto "low cost". La versione gratuita è prevista per gruppi fino a 5 membri o dipendenti. Per effetturare l'upgrade alla versione Premium (per gruppi superiori a 5 utenti) il costo è di $ 9 per ogni dipendente / membro al mese per.
Il Supporto. L'Help Center merita sicuramente una nota, semplice e funzionale, con un form di ricerca dotato di completamento automatic ed una Community forums. La parte dedicata allo sviluppo è invece presente in una sezione separata
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